I Preparativi della Sposa

Come tutti i momenti del matrimonio, varia da sposa a sposa, da posto a posto, da tradizione a tradizione. Ci sono spose che si alzano alle 4 del mattino e altre che invece si riposano qualche ora in più (questo nel caso la cerimonia sia la mattina), quelle che si preparano da sole, e quelle che se sono da sole non si preparano.  Ad ogni modo, trovo sempre particolarmente interessante fotografare i momenti dei preparativi, mi piace catturare le prime emozioni che cominciano a fare capolino tra pennelli e phone.

Il Trucco

Normalmente i preparativi cominciano da qui… Pennelli, matite, trousse, ciglia, piegaciglia e quant’altro… Momenti bellissimi che si passano tra tensione ed eccitazione…

I Capelli

Dopo il trucco  (A volte prima), si passa ai capelli… Anche l’acconciatura normalmente richiede un’ora circa… La tensione in genere tende a salire perché la sposa si rende conto che dovrà a breve indossare  il tanto atteso abito bianco.

L’Abito

Lungo, corto, a sirena, con lo strascico infinito, con il velo fino ai piedi, con il pizzo, liscio, bianco, panna, con i brillantini piuttosto che con gli swarovski… Forse è impossibile citare tutte le possibili variabili in cui lo si può scegliere… Ad ogni modo, dopo il trucco e l’acconciatura arriva il momento dell’abito… E via con mani che allacciano piccoli bottoni dietro la schiena della sposa… poi le scarpe ed in fine il velo… La Sposa è Pronta